All’interno del forno e fra i pannelli in vetro, è presente condensa/acqua/umidità

Ultimo aggiornamento 06.02.2020 14:10

Problema:

  • All’interno del forno e fra i pannelli in vetro, è presente condensa/acqua/umidità.

Si applica a:

  • forno integrato
  • cucina indipendente

Soluzione:

1. Ridurre l'inserimento di liquidi durante la preparazione del cibo

2. Aprire la porta immediatamente dopo la preparazione

3. Estrarre il cibo immediatamente dopo aver spento il forno

4. Preriscaldare il forno (a seconda del modello)

5. Pulire la condensa ogni volta che si usa il forno.

Ove necessario fare riferimento al manuale delle istruzioni.

6. Rivolgersi a un Centro di Assistenza Autorizzato

Qualora i consigli precedenti non abbiano risolto il problema, si consiglia di prendere appuntamento con un tecnico qualificato.

Causa:

  • La nuova generazione di forni ha un'ottima classe di efficienza energetica ed è quindi ben isolata. Nell'uso quotidiano, questo significa che, ad esempio, durante la cottura di preaparazioni arrosto si devono aggiungere meno liquidi perché l'umidità rimane prevalentemente nel forno e non viene espulsa come avveniva nei forni di precedente generazione.
  • Alcuni modelli sono stati progettati con un sistema che incorpora il vapore nel processo di cottura, in modo tale che gli alimenti diventino teneri all’interno e croccanti sulla superficie. Il forno fa circolare costantemente l’aria e ricicla il vapore. Ciò riduce sia il tempo di cottura che il consumo energetico.
  • Un'ulteriore ventola di raffreddamento nel forno o nella cucina garantisce l'abbassamento della temperatura circostante, pertanto quando l'umidità si condensa nel punto più freddo, si può spesso notare la presenza di gocce d'acqua.
  • L’umidità fuoriesce dal forno attraverso la ventilazione e anche attraverso la porta. Il vapore si può condensare e diventare umidità all'interno del forno oppure sui pannelli in vetro della porta. Ciò significa che si possono formare macchie e condensa fra i due pannelli in vetro della porta. Le macchie possono essere causate da particelle di grasso che si solidificano a contatto con l'aria fredda.
  • Quando si riscaldano degli alimenti all’interno del forno, viene rilasciata umidità, in particolar modo in caso di alimenti congelati. 


Avvertenza: Consigliamo di non utilizzare l'elettrodomestico fino a che il problema non sarà stato completamente risolto. Scollegare l'elettrodomestico e non ricollegarlo finché non si è certi che funzioni correttamente.

Prenotare un tecnico dell'assistenza
Prenotare un tecnico dell'assistenza

Hai un problema con il tuo dispositivo che non puoi risolvere da solo? Prendete un appuntamento con uno dei nostri competenti tecnici dell'assistenza.

Ricambi e accessori
Ricambi e accessori

Trovate i ricambi originali per il vostro apparecchio nel nostro webshop e fateli consegnare direttamente a casa vostra.