Sulla lavasciuga è visibile il messaggio di errore E30, C3 oppure emette 3 bip

Ultimo aggiornamento 03.12.2019 12:23

Problema:

  • Sulla lavasciuga è visibile il messaggio di errore E30, C3 o emette 3 bip. L'errore è dovuto ad un sovraccarico di acqua all'interno della macchina.    

Vale per:

  • Lavasciuga (integrata o a libera installazione)  

Soluzione:

1. Controllare il tubo dell'alimentazione dell’acqua  

Qualsiasi perdita dal tubo di carico può comportare la fuoriuscita di acqua; è quindi necessario controllare il collegamento dal tubo di alimentazione dell'acqua al rubinetto e alla lavatrice. In questo caso, la macchina deve essere inclinata come mostrato in ""Controllare che la biancheria non sia incastrata nella macchina"" in modo che la macchina possa essere riavviata. 

2. Controllare che la biancheria non sia incastrata nella macchina

Indumenti incastrati tra la guarnizione della porta e il vetro dell'oblò possono causare perdite dall'oblò e la fuoriuscita dell'acqua.   

  • Scollegare l'apparecchiatura dall'alimentazione dell'acqua ed elettrica e sistemare un asciugamano dietro alla lavatrice sul pavimento.
  • Inclinare un pò l'apparecchiatura all'indietro in modo che la stessa si sollevi frontalmente di circa 10 - 15 cm.
  • Mantenere l'apparecchiatura in posizione per circa 30 - 40 secondi per permettere all'acqua contenuta nel vassoio di raccolta inferiore di fluire sull'asciugamano. 
  • Abbassare l'apparecchiatura fino a raggiungere il pavimento e ricollegarla. Controllare l'alimentazione dell'acqua e lo scarico. 
  • Verificare che i filtri nel tubo di carico e la valvola dell'acqua siano puliti (se il tubo di carico è fissato all'apparecchiatura e al rubinetto dell'acqua). 
  • Avviare un ciclo di lavaggio e verificare se il problema è stato risolto 


3. Controllare la guarnizione della porta  

Il codice di errore può essere causato da una perdita dalla guarnizione dell'oblò. Controllarla aprendo la porta ed esaminando la guarnizione.  

La guarnizione non deve essere danneggiata, tagliata o deformata. Se la guarnizione della porta è danneggiata, deve essere sostituita da un tecnico qualificato. Non utilizzare la macchina fino a che non sarà stata riparata. Interrompere l'erogazione di acqua alla macchina.

4. Rivolgersi a un Centro di Assistenza Autorizzato  

Se i consigli precedenti non hanno risolto il problema, si consiglia di prendere appuntamento con un tecnico qualificato. 

Prenotare un tecnico dell'assistenza
Prenotare un tecnico dell'assistenza

Hai un problema con il tuo dispositivo che non puoi risolvere da solo? Prendete un appuntamento con uno dei nostri competenti tecnici dell'assistenza.

Ricambi e accessori
Ricambi e accessori

Trovate i ricambi originali per il vostro apparecchio nel nostro webshop e fateli consegnare direttamente a casa vostra.