Come pulire e mantenere la tua lavastoviglie AEG

Ultimo aggiornamento 10.07.2024 10:09

Una lavastoviglie AEG vuota, leggermente aperta

Pulisci regolarmente la tua lavastoviglie AEG in modo che continui a funzionare in modo ottimale.

Esegui un programma di lunga durata

Eseguire un programma di lunga durata due volte al mese quando la lavastoviglie è vuota. Ciò è particolarmente importante se si utilizzano spesso programmi più brevi, poiché ciò può causare l'accumulo di grasso e calcare nella lavastoviglie. Si consiglia Clean and Care per prestazioni ottimali.

Se la tua lavastoviglie è dotata del programma Machine Care, utilizza invece questo.

Esegui il programma Machine Care (se disponibile)

Se la tua lavastoviglie è dotata del programma di pulizia Machine Care, eseguilo quando la spia è accesa, su una lavastoviglie vuota. Prima di avviare il programma, pulire i filtri e gli irroratori. Controlla il manuale dell'utente per sapere come avviare Machine Care sul tuo modello di lavastoviglie. Si consiglia Clean and Care per prestazioni ottimali.

Pulire la guarnizione in gomma

Pulire la guarnizione in gomma della porta con un panno morbido umido. Non utilizzare prodotti abrasivi, spugne abrasive, strumenti affilati, prodotti chimici aggressivi, pagliette o solventi.

Pulisci i filtri

Controllare i filtri e la vasca dopo ogni utilizzo della lavastoviglie e pulirli quando necessario. Oggetti come pezzi di vetro, plastica o cibo incastrati nei filtri riducono le prestazioni di pulizia e possono causare danni.

Importante: spegnere la lavastoviglie e scollegare la spina principale prima di pulire i filtri.

Sono presenti tre filtri, indicati di seguito come (A) , (B)(C) .



1. Ruotare il filtro (B) in senso antiorario e sollevarlo.

2. Separare il filtro (C) dal filtro (B) .

3. Rimuovere il filtro piatto (A) .  

4. Lavare i filtri sotto l'acqua corrente. Assicurarsi che non vi siano residui di cibo o detriti all'interno o attorno al bordo della vasca.

5. Riposizionare il filtro piatto (A) e assicurarsi che sia posizionato correttamente utilizzando il meccanismo di bloccaggio sul lato posteriore.

6. Rimontare i filtri rotondi (B) e (C) .

7. Riposizionare i filtri rotondi (B) e (C) sopra il filtro piatto (A) . Girare in senso orario finché non si blocca.

Pulire i bracci irroratori

Pulire regolarmente i bracci irroratori per evitare di ostruire i fori.

Importante: spegnere la lavastoviglie e scollegare la spina principale prima di pulire i bracci irroratori.

Pulizia del braccio irroratore inferiore

1. Rimuovere il braccio irroratore inferiore tirandolo verso l'alto.

2. Lavare il braccio irroratore sotto l'acqua corrente. Utilizzare uno stuzzicadenti o qualcosa di simile per rimuovere le particelle di sporco dai fori.

3. Per riattaccare l'astina dell'erogatore, premerlo verso il basso.

Pulizia del braccio irroratore superiore

La modalità di pulizia del braccio irroratore superiore dipende dal modello. Su alcuni modelli è necessario pulire l'irroratore superiore senza rimuoverlo, utilizzando uno stuzzicadenti o simili per eliminare lo sporco che ostruisce le aperture.

Sugli altri modelli si consiglia di rimuovere l'irroratore superiore per lavarlo sotto l'acqua corrente. I residui possono essere rimossi con uno stuzzicadenti o simili. Su questi modelli l'irroratore superiore si stacca dal cestello premendolo verso l'alto e contemporaneamente ruotandolo in senso orario. Dopo la pulizia, rimontarlo premendolo verso l'alto e ruotandolo in senso antiorario fino al bloccaggio.

Controlla il manuale dell'utente per vedere cosa si applica alla tua lavastoviglie.

Pulizia del braccio irroratore superiore

Il braccio irroratore superiore si trova sopra il cestello superiore. Questo mulinello (C) è installato nel tubo di mandata (A) con l'elemento di montaggio (B) .

Importante: se nella parte superiore della lavastoviglie è presente un cassetto per le posate, sarà necessario rimuoverlo prima di pulire il braccio irroratore superiore. A tale scopo, rilasciare i fermi posti ai lati delle guide scorrevoli del cassetto delle posate ed estrarre il cassetto. Controllare il manuale dell'utente per i dettagli.



1. Per staccare l'astina dell'erogatore (C) dal tubo di erogazione (A) , ruotare l'elemento di montaggio (B) in senso antiorario e tirare l'astina dell'erogatore verso il basso.

2. Lavare il braccio irroratore sotto l'acqua corrente. Utilizzare uno stuzzicadenti o qualcosa di simile per rimuovere le particelle di sporco dai fori. Fai scorrere l'acqua attraverso i fori per lavare via le particelle di sporco dall'interno.

3. Per rimontare l'irroratore (C) , inserire l'elemento di montaggio (B) nell'irroratore e fissarlo nel tubo di erogazione (A) ruotandolo in senso orario. Assicurarsi che l'elemento di montaggio si blocchi in posizione.

4. Se applicabile al tuo modello: installa il cassetto delle posate sulle guide scorrevoli e riattacca i fermi.


Per ulteriori informazioni sul modello specifico della tua lavastoviglie, consulta il manuale dell'utente. Puoi trovare il manuale utente qui.

Ricambi e accessori
Ricambi e accessori

Trovate i ricambi originali per il vostro apparecchio nel nostro webshop e fateli consegnare direttamente a casa vostra.